standard-title ORTOPANTOMOGRAFIA DIGITALE Un imager panoramico ad elevate capacità diagnostiche 3D, fino ad ora precluse alle cliniche odontoiatriche.

ORTOPANTOMOGRAFIA DIGITALE

Un imager panoramico ad elevate capacità diagnostiche 3D, fino ad ora precluse alle cliniche odontoiatriche.

ORTOPANTOMOGRAFIA DIGITALE DENTASCAN (SKY-VIEW)

 

I Medici:
Dott. NERONI LUCA
Dott. SIANO GIULIO
Dott. VILELLA GIUSEPPE
 
 

8913D362-skyview02I nuovi confini della diagnostica radiologica

Un imager panoramico ad elevate capacità diagnostiche 3D, fino ad ora precluse alle cliniche odontoiatriche. Grazie all’innovativa tecnica CBCT (Cone-Beam Computed Tomography) SkyView offre immagini 3D con un’elevata qualità di dettaglio. Ideale per realizzare ricostruzioni tridimensionali della dentatura e della mascella. Intorno alla testa del paziente ruota il sistema sorgente-rilevatore, costituito da un lato da un generatore di raggi X a fascio conico e dall’altro da un rilevatore di ultima generazione. Il vantaggio è di acquisire immagini mediante una sola rotazione del sistema sorgente-rivelatore, riduzione dei tempi di esecuzione dell’esame e soprattutto con una notevole riduzione della dose di radiazioni assorbita dal paziente (l’esposizione dura pochi secondi). Un semplice software permette ai dentisti di acquisire immagini di qualità in fasi rapide e semplici, e di elaborare ottime proiezioni panoramiche.

Creato per chi dà valore al benessere dei pazienti

L’esperienza dei pazienti con SkyView sarà rilassante durante tutto l’esame radiografico. SkyView è caratterizzato da un lettino motorizzato che permette di acquisire le immagini con il paziente comodamente disteso in posizione supina. In posizione rilassata il paziente mantiene più facilmente l’immobilità, migliorando la qualità dell’esame. Durante l’esame, il rilevatore orbita attorno al lettino. La totale assenza di cefalostati, cinghie o morsi rende semplice e rapidissima la procedura di posizionamento del paziente.
 

Radiologia volumetrica ad alta definizione

Le panoramiche ricostruite con la tecnica volumetrica (3D) superano lo svantaggio degli ortopantomografi che introducono una distorsione dell’immagine radiografica. Dopo l’acquisizione, SkyView procede alla ricostruzione volumetrica. Un’operazione molto breve: circa 4 minuti di precisione e qualità.

Ecos Medica® la Tua Salute È in Buone Mani ® 

è un CENTRO POLISPECIALISTICO.
Da 30 anni è al vostro servizio
con precisione, puntualità e professionalità.

Ecos Medica® si trova a Fabrica Di Roma (VT) svolge numerose attività nell’ambito della medicina del lavoro, della specialistica  medica chirurgica e diagnostica strumentale.

Ecos Medica® offrire un servizio efficientissimo di radiologia digitale, ecografia digitale, e di medicina convenzionale.

Ecos Medica® utilizza le più avanzate apparecchiature per offrire ai propri pazienti un elevato standard nella diagnostica digitale.

Orari

Lunedì 9.00-13.00 15.00-19.00 Martedì 9.00-13.00 15.00-19.00 Mercoledì 9.00-13.00 15.00-19.00 Giovedì 9.00-13.00 15.00-19.00 Venerdì 9.00-13.00 15.00-19.00 Sabato 9.00-12.00

Come comunichiamo l’impossibilità all’esecuzione della prestazione
In caso di impossibilità ad eseguire la prestazione, il Paziente sarà contattato telefonicamente dall’Accettazione e verrà fissato un nuovo appuntamento.
Il Centro Medico Polispecialistico ECOS Medica® Srl garantisce il 100% delle comunicazioni.

Standard di rispetto dei tempi massimi di attesa
In coerenza con quanto espresso nel paragrafo precedente valutiamo periodicamente il rispetto dei tempi di attesa al fine di verificare il loro rispetto gli standard.

Qualità della strumentazione di diagnostica
Sono in atto i controlli di qualità previsti dalla normativa vigente. Vengono verificati mediante audit interni periodici il numero di interventi di manutenzione che vengono rapportati alle ore di lavoro fatte

Mantenimento degli standard di qualità della strumentazione
Il mantenimento degli standard di qualità della strumentazione è garantito dall’adozione di un programma di manutenzione, controllo e verifica delle apparecchiature e della strumentazione in uso. Vengono verificati mediante audit interni periodici

Qualità della prestazione e dei servizi
E’ assicurata dall’alta professionalità del personale sanitario che opera nella struttura e dai programmi di formazione e aggiornamento. Viene monitorata mediante ricorso a audit interni, alla analisi della soddisfazione della clientela e alla gestione controllata dei reclami

Standard di Qualità
Impegni e Programmi
La Carta dei Servizi è lo strumento d’interfaccia tra l’azienda e gli Utenti. In questo senso il suo compito non è solo informativo, ma attribuisce a questi ultimi un reale potere di controllo sulla qualità delle prestazioni erogate. In particolare la nostra azienda:
• adotta standard di qualità del servizio;
• rende pubblici gli standard, ed anche gli impegni o i programmi di miglioramento che si assumono nel breve/medio termine, informandone l’Utente;
• verifica il rispetto degli standard e riconosce all’utente lo stesso diritto di verifica;
verifica il grado di soddisfazione dell’Utente;
• assicura all’Utente stesso la possibilità di reclamare, in tutti i casi in cui sia possibile dimostrare che il servizio reso è inferiore agli standard dichiarati, o che sono stati lesi i principi informatori della carta dei servizi e i diritti stessi dell’Utente.
Gli standard di qualità di seguito esposti rappresentano il risultato degli investimenti fatti negli anni dalla nostra azienda. Essi riguardano essenzialmente le caratteristiche e le modalità di erogazione dei servizi, privilegiando l’evidenziazione degli aspetti organizzativi specifici, più facilmente percepibili dall’Utente.

Privacy e Consenso Informato
Tutti i Clienti/Utenti all’atto della prima accettazione devono esprimere il proprio consenso per iscritto al trattamento dei dati personali a norma di legge. Il mancato consenso al trattamento dei dati personali comporta l’impossibilità ad eseguire le prestazioni richieste. Nel caso di accertamenti che possono presentare rischi di varia entità il paziente deve essere preventivamente informato e deve rilasciare il proprio consenso per iscritto, che viene conservato nella documentazione clinica.

SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI (Adobe PDF)

PREMESSA
La presente carta dei servizi è stata redatta seguendo i contenuti della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 (principi sull’erogazione dei servizi pubblici) e fa riferimento ai contenuti del D.P.C.M. del 19 maggio 1995 (schema generale di riferimento della Carta dei Servizi Pubblici Sanitari).

Gentile Utente, La invitiamo a prendere visione della presente Carta dei Servizi al fine di offrirLe una conoscenza completa della nostra organizzazione, della tipologia dei nostri servizi e le relative modalità di erogazione. Le presentiamo in questo documento gli standard di qualità, i nostri impegni e programmi futuri, nonché le modalità per tutela rispetto ad atti o comportamenti che neghino o limitino la fruibilità delle prestazioni e, più in generale, rispetto ad eventuali disservizi. La presente carta dei servizi può consentirLe di accedere con maggiore consapevolezza ai nostri servizi, facilitando, grazie alla Sua cortese collaborazione, l’impegno del nostro personale.
Siamo lieti della fiducia che ci ha dimostrato rivolgendosi al nostro Istituto.
Cercheremo di darLe un’adeguata assistenza oltre ad una ospitalità che unisca umanità e professionalità. Il personale medico, paramedico e tutti i nostri operatori sono a Sua disposizione per risolvere ogni eventuale problema, ed ogni persona è identificabile dal cartellino di riconoscimento. Inoltre, è a Sua disposizione un questionario di gradimento che, compilato in ogni sua parte e riposto nell’apposita cassetta, ci consente di analizzare, sulla base di dati reali, le Sue esigenze e di migliorare costantemente la nostra qualità.
Sicuri che il presente opuscolo possa esserLe di aiuto durante permanenza presso la nostra struttura, Le formuliamo i nostri più sinceri auguri e La salutiamo cordialmente.

Il Direttore Sanitario: DR.SSA VLENTINA CIPRIANI

ECOS Medica® condivide la cultura che considera la salute come un diritto costituzionale e universale ed uniforma a questo principio l’organizzazione della propria attività accogliendo le raccomandazioni formulate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dell’Unione Europea – «Carta Europea dei Diritti del Malato» (Bruxelles 2002) e da altri enti rappresentativi.

EGUAGLIANZA: l’accesso alla struttura ed il trattamento degli utenti non sono condizionati da distinzione di sesso, religione, età o tanto più opinioni politiche e razza.
QUALITA’ ED APPOPRIATEZZA: della terapia.
RISPETTO DEL TEMPO DELL’UTENTE: riducendo al minimo le attese per l’accesso ai servizi.
RISPETTO DELLA DIGNITA’ DELL’UTENTE: favorendo l’umanizzazione dei rapporti e la riservatezza.
SALVAGUARDIA DI PARTICOLARI STATI DI FRAGILITA’: individuati, per la specificità delle prestazioni, in invalidità, gravità e stato post operatorio (valutati dalla DS) con diritto al trattamento prioritario.
TUTELA DELLA RISERVATEZZA: assicurando l’applicazione del D.Lgs. 196/03, con particolare riferimento al trattamento dei dati sensibili.
EFFETTUAZIONE DI RILEVAZIONI PERIODICHE: del gradimento degli utenti sul servizio offerto.
CONTINUITA’: garantendo lo svolgimento regolare e completo delle prestazioni concordate evitando interruzioni e sospensioni non motivate da causa di forza maggiore.
EFFICIENZA ED EFFICACIA: mirando a garantire la massima qualità possibile dei servizi e il miglioramento continuo.
PARTECIPAZIONE: gli Utenti e le organizzazioni dei cittadini devono poter verificare costantemente la correttezza dei comportamenti, la qualità dei servizi e l’osservanza delle norme di legge

In particolare:
− è garantito l’accesso alla documentazione comprovante l’autorizzazione a operare, ilrispetto dei requisiti stabiliti dalle leggi e dalle norme sulla sicureza individuale e collettiva;
− viene garantita la risposta tempestiva e pertinente ai reclami, alle segnalazioni e alle osservazioni dei clienti.

Il Centro Medico Polispecialistico ECOS Medica® S.r.l. è una Struttura Sanitaria privata, che da oltre 15 anni è al Vostro servizio, con precisione, puntualità e professionalità.
E’ iscritta nel Registro Regionale delle Strutture della Regione Lazio con il n. 858557
La sede operativa è in: Via del Cunicello, FABRICA DI ROMA (Viterbo)
L’Azienda Sanitaria Locale di riferimento: ASL VT5
Responsabile della Direzione Sanitaria: DR.ssa VLENTINA CIPRIANI

La struttura svolge attività esclusivamente sanitaria e di tipo ambulatoriale.
I principi fondamentali cui si ispira la nostra azienda si basano sull’eguaglianza dei Cittadini/Utenti, sul rispetto della dignità del Paziente, sull’imparzialità di trattamento e della continuità temporale dei servizi. L’ambulatorio è dotato di moderne attrezzature ed è in possesso dei requisiti previsti dalle vigenti leggi in materia di:
• Protezione antincendio
• Sicurezza elettrica e continuità elettrica
• Tutela della Privacy
• Sicurezza e Igiene dei luoghi di lavoro
• Smaltimento rifiuti
• Abbattimento delle barriere architettoniche

Le nuovissime attrezzature per la radiologia digitale e la professionalità degli operatori, offrono ai propri pazienti un eccellente servizio di Diagnostica per Immagini.
Organizzative del Poliambulatorio con le Specialità di diagnostica e terapia:
• Allergologia
• Andrologia
• Angiologia Chirurgia Vascolare
• Broncopneumologia
• Cardiologia e Cardiologia Pediatrica
• Chirurgia Generale
• Dermatologia
• Dietologia
• Endocrinologia
• FKT – Fisioterapia
• Fisiatria
• Gastroentereologia Videoendoscopia Digestiva
• Ginecologia
• Medicina del Lavoro
• Medicina Estetica
• Medicina Interna
• Neurologia e Neurochirurgia
• Oculistica
• Oncologia Senologia
• Ortopedia
• Otorinolaringoiatra
• Podologia
• Psichiatria
• Reumatologia
• Urologia
• Diagnostica per immagini:
S-Scan – Risonanza Magnetica Nucleare
Ecografia
Planmed – Mammografia
SkyView – Radiologia Digitale

Meccanismi di Tutela e Verifica

Relazione con il pubblico
I Responsabili del Customer Service sono incaricati di raccogliere dagli Utenti qualsiasi tipo di informazione, di lamentela e di osservazione relativamente al servizio. Alla richiesta del Paziente, l’operatore di sportello è delegato a contattare il Responsabile.
Questi, una volta raggiunto il paziente, è incaricato di raccoglierne le dichiarazioni ed a intervenire direttamente per risolvere eventuali errori di accettazione e di prenotazione, scegliendo la soluzione più adeguata. Periodicamente la Direzione analizzerà le relazioni dei Responsabili per risolvere i problemi organizzativi evidenziati.

Reclami
Viene assicurata al Cliente/Utente la possibilità di avanzare reclamo alla Direzione Sanitaria o alla Direzione Amministrativa per qualsiasi tipo di contestazione. Il reclamo può essere fatto in forma verbale, direttamente chiedendo al personale della Reception un incontro con il Responsabile. L’incontro avverrà immediatamente, compatibilmente con l’attività in corso di svolgimento da parte del Responsabile.
Il reclamo può essere inoltrato anche in forma scritta, anonima e non, inserendo il reclamo stesso nell’apposita cassetta. Esperiti i dovuti accertamenti, il Responsabile provvederà a fornire all’utente tutte le spiegazioni necessarie e le indicazioni circa gli eventuali provvedimenti. Il reclamo avrà un tempo massimo di risposta di 7 gg. Periodicamente è effettuata l’analisi e la valutazione dei reclami pervenuti per predisporre le opportune azioni di miglioramento.

Questionari di verifica
E’ istituita una specifica procedura di controllo della soddisfazione/insoddisfazione del Cliente/Utente, attraverso la distribuzione sistematica di un questionario di verifica, secondo quanto previsto dal sistema di gestione per la qualità. I dati, raccolti ed analizzati servono per dare indicazioni alla Direzione sul miglioramento continuo dei servizi.

Organi di tutela del Paziente
Ogni paziente, personalmente o per il tramite di associazioni, può esprimere opinioni in merito a disservizi tramite esposti o segnalazioni alla Direzione Sanitaria Ecos Medica Srl.

Carta dei Servizi
La Direzione garantisce la formazione / informazione relativa ai principi della presente Carta dei Servizi attraverso incontri annuali estesi a tutto il personale. La Direzione valuta annualmente il rispetto dei diritti dell’Utente/Paziente ed opera azioni correttive in caso di rilevazione di inadempienze.

Servizi di Cortesia
Sono a disposizione degli utenti i seguenti servizi:

Parcheggio
Riconoscendo da sempre che la qualità del servizio offerto sia la vera forza della nostra struttura, il Centro Medico Polispecialistico la “ECOS Medica”Srl garantisce un controllo interno del servizi di Gestione della Qualità.

per la Carta dei Servizi
• DPCM del 27/01/1994 – Principi sull’erogazione dei servizi pubblici
• DPCM del 19/05/1995
• Decreto Legislativo 502/92 “Raccomandazioni Nazionali ed Internazionali di Autorità Sanitarie”
• Format Carta dei Servizi
• Carta Europea dei “Diritti del Malato” (Bruxelles 2002)

dell’Attività Ambulatoriale
• Legge di riforma sanitaria n. 833 del 23/12/1978
• DPR 502/92 Riordino della disciplina in materia sanitaria
• DPR 517/93 Riordino della disciplina in materia sanitaria
• D.Lgs. 81/08; D.Lgs 626/94 – Sicurezza
• D.Lgs. 229/99 – Norma per la razionalizzazione del SSN
• D.Lgs 229/99, art. 16 bis – Formazione continua in medicina
• LR n. 4 del 03/03/2003 – “Norme in materia di autorizzazione alla realizzazione di strutture ed ll’esercizio di attività sanitarie e socio-sanitarie, di accreditamento istituzionale e di accordi contrattuali”
• D.Lgs n. 196 del 30/06/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali
• DGR n. 424 del 14/07/2006, L.R. n. 4 del 03/03/2003 –Requisiti minimi per il rilascio delle autorizzazioni all’esercizio di attività sanitarie per strutture sanitarie e socio sanitarie
• Regolamento Regionale n. 2 del 26/01/2007 – Disposizioni relative alla verifica di compatibilità e al rilascio dell’autorizzazione all’esercizio, in attuazione dell’art. 5, comma 1, lettera b), della L.R. n. 4 del 03/03/2003 (Norme in materia di autorizzazione alla realizzazione di strutture e all’esercizio di attività sanitarie e sociosanitarie di accreditamento istituzionale e di accordi contrattuali) e successive modificazioni
• DGR n.636 del 03/08/2007 “Requisiti ulteriori, parte generale per l’accreditamento nella Regione Lazio”
• Decreto del Commissionario ad acta n. 54 del 09/07/2010 “Ulteriori adempimenti per il completamento delrassetto della rete laboratoristica e di assistenza specialistica ambulatoriale pubblica e privata”
• Decreto del Commissionario ad acta n. 90 del 10/11/2010 “Approvazione di: ‘Requisiti minimi autorizzativiper l’esercizio delle attività sanitarie e socio sanitarie’ (all. 1), ‘Requisiti ulteriori per l’accreditamento’ (all. 2), ‘Sistema Informativo per le Autorizzazioni e gli Accreditamenti delle Strutture Sanitarie (SAAS) – Manualed’uso’ (all. 3), ‘Adozione dei provvedimenti finalizzati alla cessazione degli accreditamenti provvisori e avviodel procedimento di accreditamento definitivo ai sensi dell’art. 1, commi da 18 a 26 (Disposizioni perl’accreditamento istituzionale definitivo delle strutture sanitarie e socio-sanitarie private), Legge Regionale n.3 del 10/08/2010”
• Associazione Nazionale Italiana Strutture Ambulatoriali Private vedere quali di queste norme sono cogenti e quali sono da depennare

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