Meccanismi di Tutela e Verifica

Relazione con il pubblico
I Responsabili del Customer Service sono incaricati di raccogliere dagli Utenti qualsiasi tipo di informazione, di lamentela e di osservazione relativamente al servizio. Alla richiesta del Paziente, l’operatore di sportello è delegato a contattare il Responsabile.
Questi, una volta raggiunto il paziente, è incaricato di raccoglierne le dichiarazioni ed a intervenire direttamente per risolvere eventuali errori di accettazione e di prenotazione, scegliendo la soluzione più adeguata. Periodicamente la Direzione analizzerà le relazioni dei Responsabili per risolvere i problemi organizzativi evidenziati.

Reclami
Viene assicurata al Cliente/Utente la possibilità di avanzare reclamo alla Direzione Sanitaria o alla Direzione Amministrativa per qualsiasi tipo di contestazione. Il reclamo può essere fatto in forma verbale, direttamente chiedendo al personale della Reception un incontro con il Responsabile. L’incontro avverrà immediatamente, compatibilmente con l’attività in corso di svolgimento da parte del Responsabile.
Il reclamo può essere inoltrato anche in forma scritta, anonima e non, inserendo il reclamo stesso nell’apposita cassetta. Esperiti i dovuti accertamenti, il Responsabile provvederà a fornire all’utente tutte le spiegazioni necessarie e le indicazioni circa gli eventuali provvedimenti. Il reclamo avrà un tempo massimo di risposta di 7 gg. Periodicamente è effettuata l’analisi e la valutazione dei reclami pervenuti per predisporre le opportune azioni di miglioramento.

Questionari di verifica
E’ istituita una specifica procedura di controllo della soddisfazione/insoddisfazione del Cliente/Utente, attraverso la distribuzione sistematica di un questionario di verifica, secondo quanto previsto dal sistema di gestione per la qualità. I dati, raccolti ed analizzati servono per dare indicazioni alla Direzione sul miglioramento continuo dei servizi.

Organi di tutela del Paziente
Ogni paziente, personalmente o per il tramite di associazioni, può esprimere opinioni in merito a disservizi tramite esposti o segnalazioni alla Direzione Sanitaria Ecos Medica Srl.

Carta dei Servizi
La Direzione garantisce la formazione / informazione relativa ai principi della presente Carta dei Servizi attraverso incontri annuali estesi a tutto il personale. La Direzione valuta annualmente il rispetto dei diritti dell’Utente/Paziente ed opera azioni correttive in caso di rilevazione di inadempienze.

Servizi di Cortesia
Sono a disposizione degli utenti i seguenti servizi:

Parcheggio
Riconoscendo da sempre che la qualità del servizio offerto sia la vera forza della nostra struttura, il Centro Medico Polispecialistico la “ECOS Medica”Srl garantisce un controllo interno del servizi di Gestione della Qualità.