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CARDIOLOGIA
La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Chi si occupa di tale branca della medicina, come medico specialista, viene chiamato cardiologo.
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La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Chi si occupa di tale branca della medicina, come medico specialista, viene chiamato cardiologo.
La cardiologia è una disciplina che negli anni più recenti si è molto evoluta e al suo interno si sono sviluppate specialità come l’emodinamica e l’elettrofisiologia.
Va inoltre segnalato che il miglioramento terapeutico medico e chirurgico delle cardiopatie congenite ha permesso la sopravvivenza di numerosi bambini che, diventati adulti, hanno determinato il crearsi di una nuova branca della cardiologia dedicata ai cardiopatici congeniti adulti.
Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea.
Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo (50% del totale dei paesi sviluppati e 25% nei paesi in via di sviluppo).[1][2] Fra le malattie cardiache più diffuse ritroviamo l’angina stabile da sforzo, l’angina instabile e l’infarto del miocardio.
In tempi antichi [modifica]
Gli esseri umani hanno ritenuto il cuore da molto tempo come un organo particolarmente vulnerabile, fino dai tempi dell’era della pietra. I cinesi i greci e i romani hanno dedicato molta attenzione all’attività meccanica del cuore e al suo impulso. Anche i principali filosofi antichi si sono dedicati allo studio della fisiologia cardiaca, Platone affermava che mentre il fegato forniva le premesse, il cuore e il cervello erano il presupposto necessario per la vita umana, Aristotele affermava che il cuore era fonte di calore e di vita.[3] Seneca nelle sue lettere aveva descritto per primo un esempio di angina pectoris, anche se è ancora discusso se invece la sua descrizione potesse essere ricondotta ad un episodio di infarto miocardico.[4] I dolori provenienti dal petto e persino il termine angina si trovano anche nei testi di Ippocrate,[5] ma probabilmente si trattano di aggiunte fatte in epoche successive.[6]
Erofilo e Erasistrato fecero molte scoperte nel campo della cardiologia anatomica anche grazie alla loro tecnica di dissezione umana, il secondo ad esempio scoprì l’esistenza delle valvole cardiache[7] Diocle fece importanti scoperte per quanto riguarda la pressione del sangue nei ventricoli e Prassagora la differenza fra vene e arterie.
Nel medioevo [modifica]
Nell’epoca medioevale si pensava che il cuore fosse il generatore delle passioni ma anche che spiriti potessero impossessarsi di tale organo, creando in questo modo le malattie cardiache.[8] In questa epoca vi erano famosi studiosi quali Galeno e Avicenna, dove il secondo affermava che il cuore delegasse ad altri organi diversi i propri compiti ma il primo era contrario alle idee dell’altro.[9]
In tempi moderni [modifica]
L’inizio della moderna cardiologia può essere datato verso l’anno 1628, quando il medico inglese William Harvey ha pubblicato la sua scoperta sull’apparato circolatorio. 1733 l’inglese Stephen Hales aveva utilizzato per primo una terapia invasiva per misurare la pressione sanguigna.
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Gli standard di qualità di seguito esposti rappresentano il risultato degli investimenti fatti negli anni dalla nostra azienda. Essi riguardano essenzialmente le caratteristiche e le modalità di erogazione dei servizi, privilegiando l’evidenziazione degli aspetti organizzativi specifici, più facilmente percepibili dall’Utente.
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La presente carta dei servizi è stata redatta seguendo i contenuti della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 (principi sull’erogazione dei servizi pubblici) e fa riferimento ai contenuti del D.P.C.M. del 19 maggio 1995 (schema generale di riferimento della Carta dei Servizi Pubblici Sanitari).
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Sicuri che il presente opuscolo possa esserLe di aiuto durante permanenza presso la nostra struttura, Le formuliamo i nostri più sinceri auguri e La salutiamo cordialmente.
Il Direttore Sanitario: DR.SSA VLENTINA CIPRIANI
ECOS Medica® condivide la cultura che considera la salute come un diritto costituzionale e universale ed uniforma a questo principio l’organizzazione della propria attività accogliendo le raccomandazioni formulate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dell’Unione Europea – «Carta Europea dei Diritti del Malato» (Bruxelles 2002) e da altri enti rappresentativi.
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Il Centro Medico Polispecialistico ECOS Medica® S.r.l. è una Struttura Sanitaria privata, che da oltre 15 anni è al Vostro servizio, con precisione, puntualità e professionalità.
E’ iscritta nel Registro Regionale delle Strutture della Regione Lazio con il n. 858557
La sede operativa è in: Via del Cunicello, FABRICA DI ROMA (Viterbo)
L’Azienda Sanitaria Locale di riferimento: ASL VT5
Responsabile della Direzione Sanitaria: DR.ssa VLENTINA CIPRIANI
La struttura svolge attività esclusivamente sanitaria e di tipo ambulatoriale.
I principi fondamentali cui si ispira la nostra azienda si basano sull’eguaglianza dei Cittadini/Utenti, sul rispetto della dignità del Paziente, sull’imparzialità di trattamento e della continuità temporale dei servizi. L’ambulatorio è dotato di moderne attrezzature ed è in possesso dei requisiti previsti dalle vigenti leggi in materia di:
• Protezione antincendio
• Sicurezza elettrica e continuità elettrica
• Tutela della Privacy
• Sicurezza e Igiene dei luoghi di lavoro
• Smaltimento rifiuti
• Abbattimento delle barriere architettoniche
Le nuovissime attrezzature per la radiologia digitale e la professionalità degli operatori, offrono ai propri pazienti un eccellente servizio di Diagnostica per Immagini.
Organizzative del Poliambulatorio con le Specialità di diagnostica e terapia:
• Allergologia
• Andrologia
• Angiologia Chirurgia Vascolare
• Broncopneumologia
• Cardiologia e Cardiologia Pediatrica
• Chirurgia Generale
• Dermatologia
• Dietologia
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• FKT – Fisioterapia
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• Gastroentereologia Videoendoscopia Digestiva
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• Neurologia e Neurochirurgia
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• Urologia
• Diagnostica per immagini:
S-Scan – Risonanza Magnetica Nucleare
Ecografia
Planmed – Mammografia
SkyView – Radiologia Digitale
Meccanismi di Tutela e Verifica
Relazione con il pubblico
I Responsabili del Customer Service sono incaricati di raccogliere dagli Utenti qualsiasi tipo di informazione, di lamentela e di osservazione relativamente al servizio. Alla richiesta del Paziente, l’operatore di sportello è delegato a contattare il Responsabile.
Questi, una volta raggiunto il paziente, è incaricato di raccoglierne le dichiarazioni ed a intervenire direttamente per risolvere eventuali errori di accettazione e di prenotazione, scegliendo la soluzione più adeguata. Periodicamente la Direzione analizzerà le relazioni dei Responsabili per risolvere i problemi organizzativi evidenziati.
Reclami
Viene assicurata al Cliente/Utente la possibilità di avanzare reclamo alla Direzione Sanitaria o alla Direzione Amministrativa per qualsiasi tipo di contestazione. Il reclamo può essere fatto in forma verbale, direttamente chiedendo al personale della Reception un incontro con il Responsabile. L’incontro avverrà immediatamente, compatibilmente con l’attività in corso di svolgimento da parte del Responsabile.
Il reclamo può essere inoltrato anche in forma scritta, anonima e non, inserendo il reclamo stesso nell’apposita cassetta. Esperiti i dovuti accertamenti, il Responsabile provvederà a fornire all’utente tutte le spiegazioni necessarie e le indicazioni circa gli eventuali provvedimenti. Il reclamo avrà un tempo massimo di risposta di 7 gg. Periodicamente è effettuata l’analisi e la valutazione dei reclami pervenuti per predisporre le opportune azioni di miglioramento.
Questionari di verifica
E’ istituita una specifica procedura di controllo della soddisfazione/insoddisfazione del Cliente/Utente, attraverso la distribuzione sistematica di un questionario di verifica, secondo quanto previsto dal sistema di gestione per la qualità. I dati, raccolti ed analizzati servono per dare indicazioni alla Direzione sul miglioramento continuo dei servizi.
Organi di tutela del Paziente
Ogni paziente, personalmente o per il tramite di associazioni, può esprimere opinioni in merito a disservizi tramite esposti o segnalazioni alla Direzione Sanitaria Ecos Medica Srl.
Carta dei Servizi
La Direzione garantisce la formazione / informazione relativa ai principi della presente Carta dei Servizi attraverso incontri annuali estesi a tutto il personale. La Direzione valuta annualmente il rispetto dei diritti dell’Utente/Paziente ed opera azioni correttive in caso di rilevazione di inadempienze.
Servizi di Cortesia
Sono a disposizione degli utenti i seguenti servizi:
Parcheggio
Riconoscendo da sempre che la qualità del servizio offerto sia la vera forza della nostra struttura, il Centro Medico Polispecialistico la “ECOS Medica”Srl garantisce un controllo interno del servizi di Gestione della Qualità.
per la Carta dei Servizi
• DPCM del 27/01/1994 – Principi sull’erogazione dei servizi pubblici
• DPCM del 19/05/1995
• Decreto Legislativo 502/92 “Raccomandazioni Nazionali ed Internazionali di Autorità Sanitarie”
• Format Carta dei Servizi
• Carta Europea dei “Diritti del Malato” (Bruxelles 2002)
dell’Attività Ambulatoriale
• Legge di riforma sanitaria n. 833 del 23/12/1978
• DPR 502/92 Riordino della disciplina in materia sanitaria
• DPR 517/93 Riordino della disciplina in materia sanitaria
• D.Lgs. 81/08; D.Lgs 626/94 – Sicurezza
• D.Lgs. 229/99 – Norma per la razionalizzazione del SSN
• D.Lgs 229/99, art. 16 bis – Formazione continua in medicina
• LR n. 4 del 03/03/2003 – “Norme in materia di autorizzazione alla realizzazione di strutture ed ll’esercizio di attività sanitarie e socio-sanitarie, di accreditamento istituzionale e di accordi contrattuali”
• D.Lgs n. 196 del 30/06/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali
• DGR n. 424 del 14/07/2006, L.R. n. 4 del 03/03/2003 –Requisiti minimi per il rilascio delle autorizzazioni all’esercizio di attività sanitarie per strutture sanitarie e socio sanitarie
• Regolamento Regionale n. 2 del 26/01/2007 – Disposizioni relative alla verifica di compatibilità e al rilascio dell’autorizzazione all’esercizio, in attuazione dell’art. 5, comma 1, lettera b), della L.R. n. 4 del 03/03/2003 (Norme in materia di autorizzazione alla realizzazione di strutture e all’esercizio di attività sanitarie e sociosanitarie di accreditamento istituzionale e di accordi contrattuali) e successive modificazioni
• DGR n.636 del 03/08/2007 “Requisiti ulteriori, parte generale per l’accreditamento nella Regione Lazio”
• Decreto del Commissionario ad acta n. 54 del 09/07/2010 “Ulteriori adempimenti per il completamento delrassetto della rete laboratoristica e di assistenza specialistica ambulatoriale pubblica e privata”
• Decreto del Commissionario ad acta n. 90 del 10/11/2010 “Approvazione di: ‘Requisiti minimi autorizzativiper l’esercizio delle attività sanitarie e socio sanitarie’ (all. 1), ‘Requisiti ulteriori per l’accreditamento’ (all. 2), ‘Sistema Informativo per le Autorizzazioni e gli Accreditamenti delle Strutture Sanitarie (SAAS) – Manualed’uso’ (all. 3), ‘Adozione dei provvedimenti finalizzati alla cessazione degli accreditamenti provvisori e avviodel procedimento di accreditamento definitivo ai sensi dell’art. 1, commi da 18 a 26 (Disposizioni perl’accreditamento istituzionale definitivo delle strutture sanitarie e socio-sanitarie private), Legge Regionale n.3 del 10/08/2010”
• Associazione Nazionale Italiana Strutture Ambulatoriali Private vedere quali di queste norme sono cogenti e quali sono da depennare